800 910530

Come ottenere online la trascrizione o iscrizione di un atto in Conservatoria

Come ottenere online la trascrizione o iscrizione di un atto in Conservatoria

1. Quali atti vanno trascritti e perché?

Gli atti inerenti alla costituzione, al trasferimento o alla modifica di diritti reali di godimento su beni immobili devono obbligatoriamente essere trascritti, iscritti o annotati - in base alla tipologia dell'atto - presso gli Uffici del Servizio di Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate (ex Conservatorie dei Registri Immobiliari) allo scopo di essere resi pubblici.

2. Perché è importante "trascrivere" nel più breve tempo possibile?

Alcuni atti più di altri necessitano di essere pubblicati con la massima sollecitudine: è il caso, ad esempio, delle iscrizioni di ipoteche, per le quali anche un solo giorno può essere determinante al fine di garantire al creditore il diritto di prelazione su eventuali altri creditori. Ecco perché è importante affidare la pubblicazione delle formalità ipotecarie ad una società specializzata che garantisca un servizio tempestivo e professionale.

3. Come si può richiedere online la trascrizione di atti in Conservatoria?

Trascriviamo.it, grazie al proprio team di consulenti esperti nel settore, è in grado di fornire i propri servizi in tutta Italia, garantendo la pubblicazione di qualsiasi tipo di formalità entro pochi giorni. La richiesta può essere inoltrata in maniera semplice e veloce, direttamente tramite il sito www.trascriviamo.it.

Il servizio offerto comprende un controllo formale dell'atto per verificarne la trascrivibilità. Trascriviamo.it si occuperà di predisporre il file da presentare in Conservatoria, liquidare i diritti d'Ufficio e, a seconda della formula richiesta, effettuare il versamento degli stessi, presentare e ritirare la nota in Conservatoria. È sufficiente disporre di una copia conforme dell'atto da trascrivere e fornire un indirizzo presso il quale un incaricato della Trascriviamo.it provvederà al ritiro dello stesso.

4. Chi può richiedere la trascrizione?

La richiesta può essere inoltrata da studi legali, uffici di gestione del contenzioso delle banche, commercialisti, C.T.U., Enti Pubblici, ma anche dal privato cittadino che avesse necessità di provvedere alla pubblicazione di formalità ipotecarie, quali, ad esempio, la citazione in giudizio di un terzo per una causa relativa a beni immobili oppure un verbale di separazione con assegnazione di beni.

5. È possibile richiedere unicamente il file contenente la formalità da pubblicare in Conservatoria?

Sì. Scegliendo la "Formula Light" il Cliente che preferisse provvedere personalmente alla presentazione ed al ritiro della nota in Conservatoria può ottenere, entro cinque ore, il file della nota predisposto sull'apposito software ministeriale.

6. I servizi più richiesti



L'hai trovato utile?
Mi piace (2)
Non mi piace