800 910530

Trascrizione sentenza di liquidazione giudiziale (ex sentenza dichiarativa di fallimento)

Due formule di servizio, una per ogni esigenza

Formula LIGHT

La più economica
a partire da € 130 + IVA
  • Ti inviamo i file necessari, tu versi i tributi e vai in Conservatoria a presentare la documentazione
  • Evasione: 5 oreLe tempistiche si riferiscono ad ore lavorative e decorrono dall'avvenuto pagamento e dall'invio della documentazione richiesta

Formula PREMIUM

La più completa
a partire da € 185 + IVA
  • Facciamo tutto noi e puoi scegliere fra due tempistiche di gestione, senza dover pensare ad altro
  • Evasione STANDARD: 10 giorni
    Evasione URGENTE: da 2 a 5 giorni Le tempistiche si riferiscono a giorni lavorativi e decorrono dall'avvenuto pagamento e dall'invio della documentazione richiesta

Calcola il prezzo in pochi click

Seleziona la formula e le altre opzioni per vedere il prezzo finale

0,00 €

Le parole dei nostri Clienti

Perché scegliere la formula Light

La formula Light è la più veloce ed economica, perfetta per chi vuole risparmiare (o ha particolare urgenza) e può andare in Conservatoria a richiedere la trascrizione, munito del file della nota che forniamo entro sole 5 ore.
Con la formula Light ottieni comodamente via e-mail sia il file della nota di trascrizione che il modello F24 precompilato: tu devi solo versare i tributi (a meno che non sia stata autorizzata la prenotazione a debito) e andare in Conservatoria.

Come funziona

  1. Una volta completato l'ordine, ricevi via e-mail le istruzioni per allegare, nella tua area riservata del sito, i documenti necessari a trascrivere la sentenza dichiarativa di fallimento.
  2. Un nostro consulente specializzato controlla la documentazione e, se tutto va bene, ti richiediamo il pagamento.
  3. Entro 5 ore ricevi tramite e-mail il file della nota di trascrizione e del modello F24 compilato con la specifica dei tributi dovuti. Ti forniamo, inoltre, tutte le indicazioni utili alla presentazione in Conservatoria.
  4. A meno che non sia stata autorizzata la prenotazione a debito, versi i tributi (€ 294) tramite il modello F24 e conservi la copia quietanzata.
  5. Vai in Conservatoria a presentare la documentazione e la sentenza dichiarativa di fallimento viene trascritta. L'Ufficio ti rilascia una ricevuta da conservare per il successivo ritiro della nota firmata dal Conservatore.

Cosa include

Scegliendo la formula Light, riceverai via e-mail:

  • il file xml predisposto con il programma ministeriale (Unimod) da copiare su pendrive o cd;
  • il file pdf con il contenuto della trascrizione, da stampare;
  • il file pdf del modello F24 Elide (Elementi Identificativi) con la specifica dei tributi dovuti alla Conservatoria.

Avrai inotre un controllo preventivo della documentazione ed un supporto completo: un consulente personale ti fornirà tutte le indicazioni utili alla presentazione dei documenti in Conservatoria e resterà a disposizione per risolvere eventuali criticità.

Documenti da consegnare in Conservatoria

Ecco il dettaglio della documentazione che dovrai presentare in Conservatoria per richiedere la trascrizione della sentenza di sequestro conservativo:

  • la copia conforme della sentenza dichiarativa di fallimento rilasciata dalla Cancelleria; oppure, qualora estratta dal fascicolo informatico, la copia munita dell'attestazione di conformità;
  • il file xml da noi predisposto con il programma ministeriale (Unimod), che avrai copiato su pendrive o cd;
  • la stampa del file pdf con il contenuto della trascrizione;
  • la quietanza del modello F24 Elide da noi predisposto (a meno che non sia stata autorizzata la prenotazione a debito).

Il riepilogo della documentazione da portare in Conservatoria ti verrà comunque inviato tramite e-mail unitamente ai file.

Perché scegliere la formula Premium

La formula Premium è la più completa, perfetta per chi vuole affidarci completamente l’incarico senza dover pensare a nulla. I tempi di trascrizione variano a seconda delle tue esigenze: per pratiche standard la sentenza viene trascritta in 10 giorni, ma se la pratica è urgente i tempi si riducono a min 2 - max 5 giorni. Ti basterà selezionare i tempi di evasione desiderati in fase di richiesta del servizio.

Come funziona

  1. Una volta completato l'ordine, ricevi via e-mail le istruzioni per allegare, nella tua area riservata del sito, i documenti necessari a trascrivere la sentenza dichiarativa di fallimento.
  2. Un nostro consulente specializzato controlla la documentazione e, se tutto va bene, ti richiediamo il pagamento.
  3. Se non disponi del file scaricato dal fascicolo informatico, un nostro incaricato ritira la copia conforme della sentenza all'indirizzo e negli orari che ci avrai indicato.
  4. A meno che non sia stata autorizzata la prenotazione a debito, versiamo i tributi per tuo conto tramite modello F24 e ti inviamo subito una scansione della copia quietanzata.
  5. Predisponiamo il file della nota di trascrizione tramite il software ministeriale (Unimod).
  6. Richiediamo la trascrizione alla Conservatoria di competenza e ti diamo conferma dell’avvenuta pubblicazione inviandoti la nota di trascrizione scaricata dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
  7. Non appena l'Ufficio ci rilascia la nota firmata dal Conservatore ("duplo"), te ne inviamo una scansione a colori.

Cosa include

Scegliendo la formula Premium avrai:

  • controllo preventivo della documentazione;
  • ritiro della documentazione a domicilio (qualora non si disponga del file scaricato dal fascicolo informatico);
  • versamento tributi (qualora non sia stata autorizzata la prenotazione a debito);
  • presentazione della documentazione in Conservatoria;
  • ispezione ipotecaria attestante l'avvenuta trascrizione della sentenza dichiarativa di fallimento alla Conservatoria di competenza;
  • scansione a colori del duplo.

Documenti necessari per trascrivere una sentenza dichiarativa di fallimento

Per trascrivere una sentenza dichiarativa di fallimento in Conservatoria è necessario essere in possesso di una copia conforme della sentenza.

Se si dispone del file estratto dal fascicolo informatico, è possibile attestarne la conformità ai fini del deposito in Conservatoria. In caso contrario, si dovrà richiedere in Cancelleria il rilascio di una copia conforme all'originale uso trascrizione.

Invio dei documenti con la formula Light

Se scegli la formula Light, ti verrà richiesto di allegare nella tua area riservata:

  • il file scaricato dal fascicolo informatico contenente la sentenza dichiarativa di fallimento. Qualora non si disponga del file scaricato dal fascicolo informatico, si potrà allegare una scansione della copia conforme uso trascrizione della sentenza;
  • qualora sia stata autorizzata la prenotazione a debito e questo non sia rilevabile dalla sentenza, si dovrà allegare il provvedimento con il quale viene autorizzata la prenotazione a debito;
  • le visure con l'identificazione catastale degli immobili da riportare nella trascrizione.

Questo ci consentirà di predisporre la nota, mentre tu rimani in possesso della copia cartacea della sentenza dichiarativa di fallimento, che dovrai consegnare in Conservatoria per richiedere la trascrizione.

Invio dei documenti con la formula Premium

Se scegli la formula Premium, ti verrà richiesto di allegare nella tua area riservata:

  • il file scaricato dal fascicolo informatico contenente la sentenza dichiarativa di fallimento. Qualora non si disponga del file scaricato dal fascicolo informatico, si potrà allegare una scansione della copia conforme uso trascrizione della sentenza;
  • qualora sia stata autorizzata la prenotazione a debito e questo non sia rilevabile dalla sentenza, si dovrà allegare il provvedimento con il quale viene autorizzata la prenotazione a debito;
  • le visure con l'identificazione catastale degli immobili da riportare nella trascrizione.

Successivamente, solo nei casi in cui non si disponga del file scaricato dal fascicolo informatico, ovunque ti trovi e senza ulteriori costi, ritireremo la copia conforme all'originale della sentenza dichiarativa di fallimento, eventualmente corredata del provvedimento con il quale viene autorizzata la prenotazione a debito.

Tributi per la trascrizione della sentenza dichiarativa di fallimento: € 294

I tributi dovuti alla Conservatoria per la trascrizione della sentenza dichiarativa di fallimento sono fissi ed ammontano ad € 294.

I tributi vanno versati tramite modello F24 Elide (Elementi Identificativi).

Qualora si richieda la prenotazione a debito, i tributi non andranno versati al momento della trascrizione, bensì successivamente dalla procedura fallimentare.

Versamento tributi con la formula Light

Potrai versare i tributi in banca o alle Poste tramite il modello F24 che ti inviamo precompilato via e-mail, conservando la copia quietanzata che andrà presentata in Conservatoria insieme alla restante documentazione.

In alternativa, è possibile effettuare il pagamento online tramite homebanking e attendere la quietanza dell’Agenzia delle Entrate. I tempi per il rilascio della quietanza variano in base alla banca (dallo stesso giorno a sei giorni). Pertanto, se la trascrizione è urgente consigliamo di effettuare il pagamento presso uno sportello bancario o postale, che rilascia immediatamente la quietanza.
N.B. Le aziende possono pagare il modello F24 esclusivamente online.

Versamento tributi con la formula Premium

Scegliendo la formula Premium non dovrai preoccuparti di nulla, perché pensiamo noi sia al versamento dei tributi che alla presentazione in Conservatoria della copia quietanzata del modello F24. L'ammontare dei tributi (€ 294) verrà aggiunto all'ordine automaticamente in fase di richiesta del servizio.